XX° Trofeo Mezzalama
Il maltempo annunciato è arrivato puntuale il 25 aprile, data nella quale sarebbe dovuta partire la XX edizione della “maratona dei ghiacciai”, si rimanda, qua intanto la natura si sta lentamente svegliando, le valli iniziano ad essere sempre più verdi e iniza a fare caldo.
Sempre più difficile allenarsi e pensare al freddo, alla neve, al vento.....stagione lunghissima quest'anno, sembra non finire più...Un ultimo sforzo, come mi dicono gli amici!! "hop hop Michele" Qua in Albosaggia, sono tanti che fanno il tifo per me!! Grandi!!
Comunque arriva il momento di partire per la Valle d'Aosta sperando di beccare veramente la tanto sperata "finestra utile di bel tempo" per poter gareggiare il Mezzalama.
Il due maggio tutti pronti, si corre il XX° Mezzalama con una grossa novità: 45 chilometri di sviluppo con salite per 3500 metri di dislivello, gara totalmente nuova per il percorso capovolto così si inaugurano i festeggiamenti dei 150 anni della conquista del Cervino. La notte prima della gara vado a letto con il pensiero fisso che non sarà una passeggiata....
Notte agitata, ore agitate, ho fatto un sogno:
"...Il tempo volgeva al bello, prima salita però con molto vento, partiti a fuoco, tiramolla continuo, la davanti comunque si fa fatica, primi, terzi, secondi, primi, si batte traccia, si fa fatica, ci riprendono, li stacchiamo, ci riprendono...mamma mia che "sogno"....al Castore io con i miei compagni Damiano e Eyda si attacca duro...poi avanti...sempre più convinti... ultima salita dove veramente ce l'abbiamo messa tutta, come se non ci fosse il domani.....poi il traguardo, la felicità, le urla, la gioia, gli abbracci, l'arrivo del papà Graziano...." che sogno...non ci credo, suona la sveglia, ma "..sogno o son desto.."
Grazie a chi mi ha fatto il tifo, a chi mi ha seguito sul percorso, al nonno Umbi & Co., a chi da casa ha fatto la levataccia per vederci arrivare in diretta streaming, agli amici, all'Esercito, agli sponsor e a tutti gli appassionati di scialpinismo che fanno onore a questo sport magnifico! Un grazie ai compagni di avventura Damiano & Eyda, sempre una garanzia!!
Nella vita si deve sempre sognare....
Miki